ABCD, Associazione Beni Culturali e DAVIMUS, nasce il 30 Giugno 2015 grazie all’impegno dei suoi fondatori, Francesco Spinelli e Gaetano Melchiorre. Per la prima volta gli studenti di Beni Culturali e DAViMuS hanno avuto la possibilità di collaborare e interfacciarsi, e da quest’anno l’opportunità verrà allargata ai colleghi di Filosofia.
ABCD, fin da subito, si è resa disponibile per gli studenti, da matricole a laureandi, per l’immatricolazione, per la scelta del piano formativo, per informazioni su discipline e docenti, fornendo materiali didattici e offrendo, così, un aiuto concreto a chiunque ne avesse bisogno. Per avere un contatto diretto con i ragazzi, noi associati, abbiamo creato dei gruppi whatsapp per eventuali chiarimenti e per aggiornamenti sulle notizie di Ateneo.
La nostra associazione non si limita soltanto agli aiuti prettamente accademici, bensì organizza progetti e promuove iniziative per le ore extracurricolari, creando momenti conviviali e ludici.
Nell’ultimo anno, nonostante la situazione pandemica, ABCD non si è fermata, infatti ha cercato di far sentire meno soli associati e non, attraverso i cineforum e il podcast (LOST IN DAD), basati entrambi su tematiche affini ai corsi seguiti.
Alle ultime elezioni, gli studenti, hanno riposto nuovamente la loro fiducia in noi. Sono ben 9 i rappresentati, parte attiva della nostra associazione, che ricoprono tutte le cariche: al Consiglio degli Studenti abbiamo Caterina Fucci; al Consiglio Didattico (Beni Culturali) Noemi Cuoco, Eduardo Mazzocca e Giovanni Iannaccone; alla Commissione Paritetica (BC) Carmela Aliberti; al Consiglio Didattico (DAViMuS) Francesco Falivene e Miriam Sabella; alla Commissione Paritetica (DAViMuS) Maria Esposito e Ludovica Tortora.
ABCD ha tanti progetti in cantiere, qualcuno è pronto a partire, per gli altri manca davvero poco.
Noi associati speriamo di presentarveli quanto prima di persona all’università!
ABCD è una realtà aperta a tutti, vi aspettiamo in tanti!