Lasagna con Pistacchio e Mortadella – Le SpotRicette per gli Studenti

E’ di nuovo il vostro caro ilfood_di_luca che vi scrive e vi presenta uno suoi cavalli di battaglia: la lasagna con pistacchio e mortadella!!

Una bomba, una goduria, un piatto da condividere con i vostri amici, parenti, nemici e sconosciuti!

RICETTA PER UN RUOTO DA 8-10 PEZZI
INGREDIENTI
15-16 fogli di lasagna
400 gr di mortadella
300 gr di provola affumicata
300 gr di pistacchi sgusciati
150 gr di burro
150 gr di farina
100 gr di parmigiano reggiano
70 gr circa di olio di semi di girasole (circa)

30 gr di acqua (circa)
1,5 l di latte
1 pizzico di noce moscata

Basilico q.b.
Sale e pepe q.b.


Preparazione pesto di pistacchi.

Tosta in padella (a fiamma bassa) i pistacchi sgusciati per circa 3-4 minuti, dopodiché aggiungili in un frullatore ad immersione con una decina di foglie di basilico. Versa a filo l’olio di semi e acqua fino a quando ottieni un impasto abbastanza morbido e cremoso.
Più della metà di questo pesto di pistacchi lo aggiungerai alla besciamella quando sarà pronta e con l’altra parte condirai gli strati di lasagna durante l’assemblaggio.

Preparazione besciamella.


In un tegamino aggiungi il burro, lascia che si sciolga e aggiungi la farina. Fai tostare circa 5 minuti ed aggiungi il latte tiepido. Gira fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi nel finale un pizzico di noce moscata e il pesto di pistacchi. Amalgama per bene gli ingredienti.

Assemblare la lasagna.


In questo caso non ho sbollentate le sfoglie perché non ho usato la pasta fresca.
Quindi prendi una teglia da forno e inizia bagnando leggermente la base con la besciamella. Poi in ordine aggiungi sfoglie di lasagna, bagna interamente con besciamella, poi la mortadella (io metto 4 fette per strato), provola affumicata, gocce di pesto di pistacchio, parmigiano a coprire il tutto, un po’ di granella di pistacchio e pepe. Fai questo lavoro per almeno 4 strati e termina con uno strato di lasagna condita con besciamella.
Inforna per 20-25 minuti e quando mancano circa 1-2 minuti al termine della cottura aggiungi qualche goccia del pesto di pistacchio e un po’ di granella di pistacchio sullo strato più in alto.

Lascia che si raffreddi 5-10 minuti…impiatta…e godi !!

This error message is only visible to WordPress admins
Error: There is no connected account for the user ilfood_di_luca .

Leave a Reply