Gnocchi con pistacchio, mortadella fritta e burrata – Le SpotRicette per gli studenti

Oggi amici miei vi presento la ricetta di un gran bel piatto. Ignorante come piace a noi, ovviamente!!

Gnocchi con pistacchio, mortadella fritta e burrata!!

La sua specialità sta nel fatto che è super versatile: è indicatissimo nel caso di bocciatura/promozione, ma soprattutto perfetto dopo aver preso 18. Dopo aver preso 18 questo pacchero è DIVINO!!

Ma ora bando alla ciance, vi lascio la ricetta:

INGREDIENTI X 4-5 PERSONE

1 kg di patate

250 gr circa di farina 00

250 gr di mortadella

150 gr di pistacchi sgusciati

30 gr di Parmigiano reggiano

5-6 foglie di basilico

4-5 burratine

1 uovo

Olio di semi di girasole q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

1) Per l’impasto degli gnocchi impastare le patate, la farina, l’uovo e il pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (la quantità di farina dipende dall’umidità delle patate, in ogni caso usate quelle più vecchie ed a pasta bianca). Mi raccomando di non impastare troppo e di schiacciare le patate quando sono ancora calde.

2) Per il pesto di pistacchi tostare in padella (a fiamma bassa) i pistacchi sgusciati per circa 3- 4 minuti, dopodiché aggiungerli in un frullatore ad immersione con le foglie di basilico ed un pizzico di sale. Versare a filo olio di semi e acqua (più o meno nella stessa quantità) fino a quando ottieni un composto abbastanza morbido e cremoso.

3)In una padella aggiungere delle listarelle di mortadella (devono avere un minimo di spessore) e soffriggile in un pò di olio di oliva. Metti da parte la mortadella per l’impiattamento.

4) Nella stessa padella scola gli gnocchi, aggiungi la crema di pistacchio (non necessariamente tutta, regolati tu con la cremosità del piatto) ed aggiungi almeno 1 mestolo di acqua di cottura per amalgamare bene gli ingredienti.

5)Fuori dal fuoco aggiungi un 30-40 grammi di parmigiano reggiano e amalgama il tutto.

6) Infine, io che sono un maialozzo servo gli gnocchi con una burratina al centro di ogni piatto, spolverata di pepe e servite!

Seguitemi sul mio profilo, ilfood_di_luca per altre ricette!

This error message is only visible to WordPress admins
Error: There is no connected account for the user ilfood_di_luca .

Leave a Reply