Forma Mentis: l’associazione universitaria e i suoi gruppi.

L’Associazione Studentesca Forma Mentis, nata il 4 maggio 2016, è da tempo impegnata nell’accoglienza, supporto e guida per gli studenti dell’Università degli Studi di Salerno con un focus particolare sui corsi di Economia.

Da 5 anni Forma Mentis è protagonista di attività rivolte all’aiuto per gli studenti sin dalle prime fasi della loro carriera universitaria: dalle immatricolazioni ed inserimento nella vita quotidiana universitaria, alle guide e consigli per la gestione degli esami, fino a informazioni e materiali utili per il superamento di quest’ultimi. Le attività dell’associazione però non si limitano a questo, si sviluppano anche su altri fronti: informazioni sui corsi ed esami, supporto per l’Erasmus e aiuto per le procedure di tesi e laurea.

Oltre l’aspetto didattico Forma Mentis è attiva anche nel campo della rappresentanza studentesca, con i propri candidati eletti e associati che lavorano costantemente per migliorare l’esperienza degli studenti all’interno del Campus: dal lavoro per il corretto svolgimento delle attività di studio e la programmazione delle lezioni, a quello svolto per l’equità dei carichi didattici collegati agli esami, alla difesa dei vari diritti degli studenti.

Infine, l’associazione è stata protagonista di eventi e convegni volti non solo ad aumentare il bagaglio culturale dei ragazzi, ma anche per attività ricreative e ludiche, tenendo sempre in mente come si può conciliare il piacere con il dovere. Tra i tanti personaggi incontrati ricordiamo  lo Stato Sociale, Vincenzo Falcone & Marco Infante per Delicious Company e casa Infante, Egidio Cerrone & Gian Andrea Squadrilli per Puokemed e Italy Food Porn. 

Anche quest’anno l’Associazione Studentesca Forma Mentis scende in campo al servizio degli studenti. Università vuol dire crescita e responsabilità, requisiti raggiungibili autonomamente, ma anche con l’aiuto di persone che ti indirizzino sulla strada giusta, ecco perché per tutti i futuri studenti dell’Ateneo che ad oggi sentono di essere stati catapultati in qualcosa di nuovo,incerti sui passaggi da fare per sostenere il test d’ingresso o completare l’immatricolazione, è nata in passato, ed è ancora viva, l’idea di far parte di qualcosa che ci tenga sempre aggiornati.
Per questo motivo sono stati creati gruppi whatsapp divisi in modo da assecondare l’organizzazione che i dipartimenti stessi impartiscono.

Per il dipartimento di Scienze aziendali-management e innovation systems (DISA-MIS), i ragazzi del primo anno verranno divisi in quattro gruppi differenti in base al cognome:
A-C 2021/2022
D-G 2021/2022
H-PET 2021/2022
PEU-Z 2021/2022
Mentre i ragazzi del secondo anno dovranno scegliere il curriculum per il piano di studi.
Economia e gestione delle imprese (EGI 2 ANNO 21/22)
Amministrazione finanza e controllo (AFC 2 ANNO 21/22)
3 ANNO EGI 21/22.
Per quanto riguarda il dipartimento di scienze economiche e statistiche (DISES) ci sono diversi corsi di laurea:
° Economia aziendale
divisi in matricole pari (EA pari 1°anno 21/22 FM) 
 matricole dispari (EA dispari 1°anno 21/22 FM) 
° Economia e commercio
1°anno matricole pari
1°anno matricole dispari
2° matricole pari e matricole dispari
° Economia e statistica per i big data
1° anno (a.a 2021/2022)
2°anno (a.a 2020/2021)
3°anno (a.a 2019/2020)
° Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
1° anno SAO 2021/2022

Forma Mentis sa come questi siano anni cruciali per i ragazzi ed è per questo che è pronta ad accogliere sia nuovi che vecchi iscritti, per continuare insieme questo percorso!

Leave a Reply